LIMITI MASSA

Si riportano in sintesi i limiti di massa per i veicoli in Italia in base all'art. 62 del codice della strada e del regolamento

Definizioni

MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO: massa massima del veicolo o del complesso. E' la somma della tara più la portata

TARA o MASSA IN ORDINE DI MARCIA: massa del veicolo scarico comprensiva di:

  • ruota di scorta
  • liquidi vari (olio freni, olio motore, liquido raffreddamento, ecc.)
  • 90% di carburante
  • conducente (75 kg.)

PORTATA: è il carico utile. Nel caso di oggetti sarà la massa di questi, nel caso di persone si calcolerà una media di 75 kg. per ciascuna persona potenzialmente seduta.

MASSA RIMORCHIABILE: massa che una motrice è in grado di trainare

MASSA COMPLESSO: è la somma tra le masse complessive di motrice e rimorchio

 

Limiti di massa per veicoli isolati con pneumatici con carico unitario trasmesso a terra superiore a 8 daN/cm2.

Veicolo Massa Complessiva Note
1 asse 5 t.  
2 assi 8 t.  
3 assi 10 t.  

 

Limiti di massa per veicoli isolati con pneumatici con carico unitario trasmesso a terra inferiore a 8 daN/cm2.

Ciclomotori / Motoveicoli

Veicolo Massa Complessiva Note
ciclomotore 3 ruote 0,57 t.  
ciclomotori 4 ruote 0,55 t.  
Motoveicoli 3 ruote 2,5 t.  
Motoveicoli 4 ruote 1,55 t.  

Autoveicoli isolati

Veicolo Massa Complessiva Note
2 assi 18 t. 19 t. per autobus 
3 assi 25 t.

26 t. se asse motore gemellato con sospensioni pneumatiche

4 assi 25 t. 32 t. se asse motore gemellato con sospensioni pneumatiche
autosnodato 3 assi 30 t.  
autosnodato 4 assi 40 t.  
autosnodato 5 o più assi 44 t  

Rimorchi

veicolo Massa Complessiva Note
1 asse 6 t.  
2 assi 22 t.  
3 o più assi 26 t.  
carrello appendice 0.3 t. per motrice con massa a vuoto fino a 1000 kg.
carrello appendice 0.6 t. per motrice con massa a vuoto oltre a 1000 kg.
carrello appendice 2 t. per autobus

Complessi veicolari

Veicolo Massa Complessiva Note
autotreno 3 assi 24 t.  
autotreno 4 assi 40 t.  
autotreno 5 o più assi 44 t.  
autoarticolato 3 assi 30 t.  
autoarticolato 4 assi 40 t.  
autoarticolato 5 o più assi 44 t.  

Mezzi d'opera

Veicolo Massa Complessiva Note
2 assi 20 t.  
3 assi 33 t.  
4 assi 40 t.  
complessi 4 assi 44 t.  
complessi 5 assi 56 t. 54 t. per betomiere

Macchine Agricole

Veicolo n° assi Massa  Note
T1, T2, T4, R, S 2 18 t. massa complessiva
T1, T2, T4 3 24 t. "
T1, T2, T4 4 o più 36 t. "
T3 2 o 3 0,6 t. massa a vuoto
T4 a bassa altezza 2,3,4 10 t. massa complessiva
C   32 t. "

 

Per asse

asse Massa massima sull'asse Note
1 asse 12 t.

13.t per mezzi d'opera

10 t. per macchine agricole

2 assi contigui 12 t. distanza inferiore a 1 metro
2 assi contigui 16 t. distanza tra 1 e 1,3 metri
2 assi contigui 20 t. distanza tra 1,3 e 2 metri

 

La circolazione internazionale

La circolazione in ambito internazionale è inoltre disciplinata dalla direttiva 96/53 CE modificata dalla direttiva 2015/719 recepite in Italia rispettivamente dal DM del 1998 e dal recente DM 04/04/2017.

Queste norme stabiliscono masse e dimensioni diverse per quanto concerne il trasporto per favorire:

  • il trasporto intermodale
  • la diffusione di carburanti alternativi (elettrico, idrogeno, gas, ecc.)
  • lo sviluppo di strutture aerodinamiche per la riduzione dei consumi

Le norme si riferiscono al trasporto merci e persone effettuate con veicoli delle categorie:

  • autobus M2, M3
  • autocarri N2, N3
  • rimorchi O3, O4

Nello specifico si stabilisce che:

1) Veicoli a motore  a due assi diversi da autobus alimentati da combustibili alternativi il peso massimo autorizzato di 18 t. è aumentabile di 1 t. per la tecnologia necessaria

2) Veicoli a motore a tre assi diversi da autobus, alimentati con combustibili alternativi il peso massimo autorizzato di 25 t o 26 t, quando l'asse motore è munito di doppi pneumatici e di sospensioni pneumatiche o equivalenti o quando ciascun asse motore è munito di doppi pneumatici e il peso massimo di ciascun asse non supera 9,5 t, è aumentabile di 1 t.  per la tecnologia necessaria

3) veicoli a motore a quattro assi diversi da autobus con due assi sterzanti: 32 t. quando l'asse motore è munito di doppi pneumatici e di sospensioni pneumatiche o equivalenti o quando ciascun asse motore è munito di doppi pneumatici e il peso massimo di ciascun asse non supera 9,5 t

4) autotreni a quattro assi con motrice a due assi e rimorchio a due assi: 36 t.

5) autoarticolati a 4 assi con trattore a 2 assi e semirimorchio a 2 assi 

  • con distanza assiale del semirimorchio tra 1,3 e 1,8 metri: 36 t.
  • con distanza assiale del semirimorchio maggiore di 1,8 metri: 36 t. più 2 t. di tolleranza

autoarticolati a 5 o 6 assi destinato al trasporto intermodale di container o casse mobili lunghi 45 piedi

  • trattore a due assi con semirimorchio a tre assi: 42 t;
  • trattore a tre assi con semirimorchio a 2 o 3 assi: 44 t;

5) autobus di linea

  • autobus a due assi: 19,5 t
  • autobus a tre assi: 28 t;
  • autobus a tre assi alimentati con combustibili alternativi il peso massimo autorizzato di 28 t è aumentabile di 1 t. per la tecnologia necessaria