CLASSIFICAZIONE STRADE

Sintesi art. 2 cds

 

STRADE TIPO A – strada primaria di transito nazionale e/o internazionale su lunghe distanza

autostrada

AUTOSTRADE

strade con due carreggiate separate con almeno due corsie per senso di marcia prive di incroci, con accessi segnalati da appositi segnali di inizio e fine, munite di banchina o corsia di emergenza e di dispositivi di assistenza all’utente

 

 

 

 

 

 

STRADE TIPO B – strada di grande distribuzione di traffico interregionale e/o regionale su media e lunga distanza

strada ex principale

STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI

strade con due carreggiate separate con almeno due corsie per senso di marcia munite di incroci a livelli sfalsati e coordinati, con accessi segnalati da appositi segnali di inizio e fine, munite di banchina o corsia di emergenza

 

 

 

 

 

STRADE TIPO C – strada secondaria su medie e corte distanze a livello provinciale.

strada ex secondaria

STRADE EXTRAURBANE SECONDARIE

strade ad una carreggiata con almeno due corsie, una per senso di marcia e banchine

 

 

 

 

 

 

 

STRADE TIPO D – strada comunale che garantisce continuità del traffico all’interno dei centri abitati facendo da collettore alla rete urbana minore.

strada urbana scorrimento

STRADE URBANE DI SCORRIMENTO

strade con due carreggiate separate con almeno due corsie per senso di marcia munita di marciapiedi, piste ciclabili, attraversamenti pedonali e ciclabili regolati, incroci regolati, senza accessi diretti alle proprietà private e senza aree di sosta

 

 

 

 

 

STRADA TIPO E – strada comunale che raccorda la rete extraurbana con la rete urbana.

strada urbana di quartiere

STRADE URBANE DI QUARTIERE

strade con una carreggiata con almeno due corsie, una per senso di marcia, marciapiedi, piste ciclabili,eventuali corsie per i mezzi pubblici

 

 

 

 

 

 

 

STRADA TIPO F – strada comunale di accesso alle varie zone della città su breve distanza.

strada locale

STRADE LOCALI

Nelle strade locali possono essere individuate le ISOLE AMBIENTALI cioè delle zone particolari con caratteristiche in genere specificate da appositi segnali

Nelle strade locale possono essere individuate:

ZONA 30: si tratta di aree in cui la presenza notevole di pedoni, biciclette, negozi, uffici, scuole, ecc determinano velocità massime di 30 km/h

ZONA RESIDENZIALE: si tratta di un area con una densità abitativa elevata con standard di sicurezza maggiori