DISPOSITIVI LUMINOSI E SONORI
Sintesi delle norme che regolano l'uso delle luci e del clacson alla guida dei veicoli
USO DEI DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE
Diamo una breve illustrazione sulla norma che regola l'utilizzo dei dispositivi di illuminazione dei veicoli a motore.
Si definisce dispositivo di illuminazione una fonte di luce che serve a noi per vedere meglio la strada: luci anabbaglianti, luci abbaglianti, fendinebbia anteriori.
Si definisce dispositivo di segnalazione una fonte di luce che serve agli altri per vedere meglio noi o ciò che stiamo facendo: luci di posizione, luce della targa, indicatori di direzione, luce degli stop, luce della retromarcia, fendinebbia posteriore.
Luci di posizione e anabbagliante
L'accensione delle luci di posizione coincide anche con l'accensione della luce della targa e delle luci di ingombro per i veicoli che ne sono provvisti (più larghi di 2,10 metri).
Le luci di posizione sono dispositivi di segnalazione anteriori bianche e posteriori rosse. L'uso delle sole luci di posizione è attualmente vietato.
I proiettori anabbaglianti sono dispositivi di illuminazione anteriori bianchi.
Il codice della strada prevede che i conducenti di:
- ciclomotori
- motocicli
- tricicli
- quadricicli
hanno l'obbligo ti tenere sempre in funzione le luci di posizione, luci della targa e le luci anabbaglianti in qualsiasi situazione metereologica ed in qualunque strada.
I conducenti di tutti gli altri veicoli hanno l'obbligo di tenere sempre in funzione le luci di posizione, luci della targa e le luci anabbaglianti:
- in autostrada
- su strade extraurbane
- nei centri urbani da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima del sorgere
- nei centri urbani durante il giorno in caso di transito in galleria o avverse condizioni atmosferiche
Con nota circolare del Ministero interno n. 300A/1/54622/103/8/2 del 23 agosto 2002 è stato tuttavia precisato che l'uso dei dispositivi sopracitati nei centri abitati durante il giorno al di fuori dei casi obbligatori non è vietato perchè si innalza il livello di sicurezza.
Le luci anabbaglianti durante il giorno possono essere sostituite dalle luci di marcia diurne se il veicolo ne è provvisto. Si tratta di luci supplementari a led a basso consumo che si accendono in automatico alla accensione del veicolo. Sono dispositivi di segnalazione anteriori indipendenti da tutte le altre luci istallate per obbligo su tutti i veicoli di massa inferiore a 3,5 tonnellate dal 2011 e su quelli di massa superiore dal 2012.
Fendinebbia
In caso di scarsa visibilità per pioggia intensa, fitta nevicata, nebbia, ecc. le luci anabbaglianti possono essere sostituite con le luci fendinebbia anteriori se il veicolo ne è provvisto. Si tratta ancora oggi di un dispositivo non obbligatorio anche se oramai diffuso.
E' dunque vietato marciare con le luci anabbaglianti contemporaneamente alle fendinebbia: va scelta una o l'altra.
Se la visibilità è ridotta a meno di 50 metri sarà obbligatorio mettere in funzione anche la luce posteriore fendinebbia. Si tratta di un dispositivo di segnalazione obbligatorio.
Abbaglianti
Le luci abbaglianti o di profondità vanno messe in funzione nel caso di:
- percorrenza di una carreggiata extraurbana
- ed illuminazione pubblica insufficiente
Le luci di profondità vanno tolte procedendo con le anabbaglianti nel caso in cui:
- si incrocia un altro veicolo
- si segua a breve distanza un altro veicolo
- si rischia di abbagliare un pedone o un animale sulla carreggiata
Le luci abbaglianti possono essere usate ad intermittenza dentro o fuori i centri abitati anche durante il giorno con lo scopo di segnalare:
- un eventuale pericolo o rischio
- l'intenzione di effettuare un sorpasso
Segnalazione di emergenza
L'accensione simultanea di tutti gli indicatori di direzione è prevista in caso di:
- ingombro della carreggiata per un incidente o per una semplice fermata quando questo crei intralcio alla circolazione
- violenta decelerazione
- velocità di marcia molto lenta per avaria del mezzo
USO DEL CLACSON
Il clacson va usato solo per motivi inerenti alla circolazione stradale e con estrema moderazione.
Nei centri abitati l'uso del dispositivo acustico è vietato con l'eccezione del pericolo immediato: quindi l'uso è concesso solo nel caso di una potenziale situazione che possa determinare un incidente per evitare lo stesso.
Fuori dai centri abitati il dispositivo acustico può essere usato:
- per presegnalare un sorpasso al veicolo che precede
- per qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa come l'avvicinamento ad una strettoia, una curva molto stretta con zero visibilità, l'avvicinamento a pedoni o ciclisti, ecc.
Il clacson come visto sopra può essere sostituito dall'uso intermittente dei proiettori di profondità.
Il trasporto dei feriti o malati gravi
Il trasporto di una persona ferita, malata o che necessita di cure urgenti esenta il conducente dal divieto di uso del clacson. E' pertanto ammesso l'uso del dispositivo acustico per segnalare l'emergenza in corso.
Tuttavia tale procedura non da nessuna precedenza nella circolazione e non esula il conducente al rispetto di tutte le regole. E' solo un modo per richiamare l'attenzione degli altri utenti che potrebbero agevolare la marcia e facilitare il trasporto.