DISTANZA SICUREZZA

La distanza di sicurezza tra veicolo è fondamentale per evitare il più banale degli incidenti, il tamponamento.

La distanza di sicurezza è forse la più importante regola di sicurezza sulla strada e allo stesso tempo anche la meno rispettata. In questa breve narrazione ci occupiamo di rendere noto a tutti l'importanza di questa regola che se venisse rispettata permetterebbe di diminuire sensibilmente il numero di incidenti: soprattutto il tamponamento che, tra tutti, è forse il più spiacevole.  E' necessario prima definire tre concetti base:

SPAZIO TOTALE DI ARRESTO

Lo spazio totale di arresto è lo spazio che percorre un veicolo dal momento in cui il conducente avverte un pericolo e quindi l'esigenza di fermarsi fino all'arresto completo del mezzo. Questo spazio è caratterizzato da essere divisibile in due parti: lo spazio di reazione più lo spazio di frenatura.

SPAZIO DI REAZIONE

Lo spazio di reazione è lo spazio che percorre un veicolo dal momento in cui il conducente avverte un pericolo fino a che non interviene sul sistema frenante. In parole più semplici è lo spazio che si percorre nel tempo di reazione che, per una persona in buone condizioni psicofisiche, corrisponde a circa un secondo. Lo spazio di reazione dipende perciò:

  • dalla velocità 
  • dallo stato psicofisico del conducente

E' intuibile che durante questo tempo di un secondo, il veicolo non diminuisce la sua velocità ma procede con la stessa iniziale percorrendo appunto uno spazio calcolabile con la formula: SR = V / 3,6

Tuttavia non è semplice effettuare un calcolo di questo tipo senza una calcolatrice. Esiste un altro modo molto semplice per calcolare la distanza che si percorre in un secondo: SR  = ( V / 10 )  x 3                                          

Questo calcolo non è esatto ma ci da con buona approssimazione e in modo molto semplice ciò che vogliamo conoscere. A titolo di esempio a 100 km/h in un secondo si percorrono circa: (100:10) x 3 = 30 metri

SPAZIO DI FRENATURA

Lo spazio di frenatura è lo spazio che percorre un veicolo dal momento in cui agiscono i freni fino all'arresto totale del mezzo. In altre parole è la distanza percorsa dal mezzo durante la frenante e dipenderà perciò da:

  • velocità,
  • freni,
  • pneumatici,
  • asfalto,
  • condizioni atmosferiche,
  • carico, peso.

Tecnicamente è calcolabile con la formula SF = V(2) / 250 x F dove F è il coefficiente di aderenza

 

LA DISTANZA MINIMA DI SICUREZZA

La distanza di sicurezza è la misura che devo tenere dal veicolo che mi precede in modo da potermi arrestare se questi frena. Il codice della strada determina la distanza di sicurezza in almeno lo spazio di reazione.

ds = spazio di reazione

Nella realtà accadrebbe così:

  1. Quando il veicolo di fronte inizia a frenare noi lo percepiamo dall'accensione degli stop posteriori. E' evidente che quel conducente ha già effettuato la sua reazione (spazio di reazione) ed ha già iniziato a decelerare (spazio di frenatura).
  2. Noi invece appena vediamo gli stop illuminarsi reagiremo (spazio di reazione): in questo arco di tempo lo spazio di sicurezza che avevamo viene azzerato. Poi anche noi inizieremo a decelerare.
  3. A questo punto entrambi i veicoli procederanno frenando fino all'arresto.

La distanza di sicurezza si calcola perciò approssimativamente con la stessa formula semplice dello spazio di reazione

velocità distanza sicurezza                       

circa come

10 km/h 3 metri un utilitaria
30 km/h 9 metri un minibus
50 km/h 15 metri un autobus
80 km/h 24 metri un autobus e mezzo    
110 km/h 33 metri due autobus
130 km/h                      39 metri due autobus e mezzo

 

Avete mai visto in autostrada a che distanza marciano i veicoli in piena velocità? Alcune volte si rincorrono a pochi metri quando invece tra di loro dovrebbero starci più di due autobus!!

E non è finita. Si dà infatti per scontato che procedendo in marcia il veicolo davanti avrà uno spazio di frenata più o meno uguale a quello del veicolo che segue. In realtà questa è una ipotesi molto ottimista in quanto dovremmo tener conto che non tutti i veicoli sono uguali: è indubbio ritenere che una super car avrà un sistema frenante migliore di una utilitaria comune. Cosa succederebbe se davanti abbiamo una Ferrari mentre noi siamo alla guida di una utilitaria? succede che, malgrado la distanza di sicurezza, durante la frenata ci appoggeremo al veicolo che frena di più.

Dovremmo perciò parlare una distanza minima di sicurezza che poi noi dovremmo aumentare qualora le circostanze lo rendessero consigliabile.

LE DISTANZE DI SICUREZZA FISSE

Esistono due distanze di sicurezza imposte dal codice della strada:

  • 20 metri dalle macchine sgombraneve o spargitrici di sale in azione
  • 100 metri per i veicoli non adibiti al trasporto persone con massa complessiva a pieno carico maggiore di 3,5 tonnellate a cui sia stato imposto il divieto di sorpasso si strade con una corsia per senso di marcia