Novità per i candidati al conseguimento patente

patente

Come è noto è stato pubblicato in gazzetta il decreto "infrastrutture" che ha apportato numerose modifiche al codice della strada. Novità importanti riguardano anche il mondo delle autoscuole.

Di seguito illustriamo in sintesi le novità legate al settore delle autoscuole 

Cancellato (finalmente) l'obbligo di esercitarsi in luoghi poco frequentati per i candidati al conseguimento delle patenti AM A1 A2 e A muniti di foglio rosa. Spesso tale dicitura creava non poche problematiche a chi si doveva spostare e interpretazioni piuttosto disomogenee sul concetto di strada poco frequentata. Da oggi sarà possibile condurre questi mezzi ovunque.

Limitazioni alla guida dei veicoli per neopatentati derogati se accompagnati da una persona che svolga le funzioni di istruttore. Per i neopatentati il primo anno dal conseguimento della patente è vietato l'uso dei veicoli con rapporto potenza peso superiore a 55 kw/t e potenza assoluta superiore a 70 kw se si tratta di autovetture. Da ora se al fianco del neopatentato si trova una persona che abbia meno di 65 anni, munito di patente B da almeno dieci anni o con patente superiore tali limiti decadono.

Corsi di primo soccorso si possono svolgere anche in autoscuola. Questo corso è indispensabile per il conseguimento del certificato di abilitazione professionale KA e KB. Dovranno essere diramate istruzione sulla modalità di detti corsi.

Foglio rosa esteso di validità a 12 mesi e tre prove pratiche di guida possibili. L'autorizzazione per esercitarsi alla guida aumenta quindi la durata da 6 a 12 mesi e le possibilità di svolgere l'esame passano da 2 a 3. Se da una parte questa novità potrebbe sembrare positiva in realtà si può leggere come un tentativo per porre rimedio all'insufficienza di esami svolti dalle varie amministrazioni.