SORPASSO

In sintesi le norme che regolano una delle più pericolose manovre della strada

Il sorpasso la manovra mediante il quale un veicolo supera un altro fermo o in movimento sulla carreggiata o qualsiasi altro ostacolo presente come pedoni. lavori in corso, ecc. Sorpassare significa perciò passare avanti e questo presuppone la presenza di almeno un mezzo in movimento.

E' noto a tutti che questa è una manovra pericolosa ed i motivi sono abbastanza intuitivi ed ovvi:

  • c'è il pericolo di tamponare il veicolo da sorpassare durante la fase di avvicinamento
  • c'è il pericolo di sbandare e toccare lateralmente il veicolo superato
  • c'è il pericolo di fare un incidente frontale con un veicolo proveniente dal senso opposto
  • c'è il pericolo nella fase di rientro di toccare il veicolo appena superato

Il tutto condito dalla velocità che inevitabilmente entra in gioco.

Il codice della strada pur mettendo molte limitazioni e prescrizioni non vieta questa manovra in modo assoluto. Il motivo è che sulle strade esistono molti tipi di veicoli molto diversi tra di loro ed alcuni di questi per natura o per obbligo devono procedere molto lentamente e non è possibile vietare ad un veicolo di sorpassare un altro che procede molto lentamente.

Questo non significa che il sorpasso sia obbligatorio perchè spesso si tende a confondere l'idea che una cosa necessaria sia anche obbligatoria. Una cosa è necessaria quando se non la facessimo produrrebbe più effetti negativi che positivi. Una cosa è obbligatoria se ci viene imposta: ma nessuno ci ordinerà mai un sorpasso.

Possiamo ritenere che il sorpasso è necessario se alla fine il guadagno molto tempo e se i rischi sono bassi: troppi sorpassi invece sono fatti inutilmente, quasi per gioco, magari solo per provare un brivido o per mostrare la potenza della nostra auto.

Esistono due tipi di sorpasso:

sorpasso in velocità: è un sorpasso nel quale il veicolo che vuole compiere questa manovra raggiunge un veicolo e lo passa senza modificare più di tanto la sua andatura. Questo sorpasso è il meno pericoloso poiché presuppone ampie carreggiate libere con veicoli da superare piuttosto lenti.

sorpasso in accelerazione: è un sorpasso nel quale il veicolo che vuole compiere la manovra è costretto ad accodarsi al veicolo da sorpassare per cui dovrà inizialmente ridurre la sua velocità per poi aumentarla appena le condizioni diventano favorevoli. E' il caso più frequente ed anche il più pericoloso.

Il sorpasso si può effettuare:

a sinistra in condizioni normali

a destra nei seguenti casi

  • nel caso di sorpasso di un tram in movimento
  • nel caso di sorpasso di un tram fermo se c'è l'isola salvagente
  • nel caso un veicolo ci segnala ed inizi la manovra di svolta a sinistra
  • nel caso un veicolo ci segnala ed inizi un parcheggio a sinistra in un senso unico

 

LA FASE DI AVVICINAMENTO

Durante un sorpasso la prima fase consiste nell'avvicinarsi al veicolo che ci precede. 

Il codice della strada dice che in qualunque caso deve essere rispettata la distanza di sicurezza. Quindi anche in un sorpasso dovremmo mantenere un adeguato margine che abbiamo già trattato approfondita nel capitolo dedicato.

Troppo spesso invece si vedono sulla strada veicoli quasi "incollati" pericolosamente al veicolo che lo precede in attesa di poterlo superare.

Si dovrà inoltre verificare se la manovra sia possibile valutando le seguenti prescrizioni

1) assicurarsi che non vi siano divieti imposti dai segnali o dalle norme generali sulla circolazione

2) assicurarsi che il veicolo che precede non segnali l'intenzione di spostarsi verso sinistra

3) assicurarsi che il veicolo che segue non segnali l'intenzione di voler compiere la stessa manovra

4) assicurarsi di avere visibilità. Varie cause possono limitare la visibilità:

  • cause permanenti come curve, dossi, edifici, veicoli, vegetazione ecc.
  • cause occasionali come nebbia, fumo, foschia, polvere, pioggia, neve, abbagliamento, ecc.

Purtroppo noi esseri umani non siamo in grado di valutare con esattezza una distanza solo con i nostri occhi. Potremmo perciò solamente valutare se la visibilità è tanta o poca in base alla nostra personale percezione.

5) assicurarsi di avere spazio sufficiente. Per passare davanti ad un altro veicolo avremmo bisogno di uno spazio che dipenderà

  • dalla velocità dei veicoli,
  • dalla lunghezza dei veicoli
  • dalla accelerazione dei veicoli

Purtroppo anche in questo caso non siamo in grado di valutare con esattezza questa misura. Esistono delle formule di matematica che ci consentirebbero di calcolare con esattezza lo spazio per un sorpasso ma sulla strada non è proponibile. Potremmo pertanto solo intuire se ci metteremo tanto o poco.

6) assicurarsi che lo spazio per il sorpasso sia inferiore alla visibilità disponibile. Questo è il punto cruciale. Come è possibile riuscire a confrontare due misure di cui non disponiamo nessun dato? Di fatto non possiamo e perciò ci dovremmo affidare al nostro "sesto senso" o intuito.

Appare evidente una cosa sottile ma che ci dovrebbe far riflettere: 3 dei 6 punti appena descritti non sono valutabili con precisione e, ricordiamo, in strada le decisioni vanno prese in pochi secondi.

Nessuno può avere la certezza di riuscire a compiere un sorpasso con matematica sicurezza poichè non ne abbiamo i mezzi. Questo significa una sola cosa: che quando decideremo di compiere un sorpasso si dirà:"dovremmo farcela".......ma il condizionale purtroppo non ci garantisce il risultato.

 

FASE DI SORPASSO LATERALE

Nel momento in cui si inizierà praticamente la manovra di sorpasso:

1) va segnalato lo spostamento laterale mediante l'indicatore di direzione

2) si scorre lateralmente al veicolo sorpassato mantenendo una adeguata distanza laterale di sicurezza. Questa distanza dipende da molti fattori ed in particolare:

  • dalle velocità: maggiore è la velocità maggiore dovrà essere la distanza laterale poichè ad alte velocità corrispondono ampie variazioni di traiettoria
  • dalla larghezza della carreggiata: purtroppo la ristrettezza delle nostre strade ci impone di stare spesso troppo vicini ai veicoli da superare
  • dal tipo di veicolo che si sta superando: superare un veicolo a motore non è la stessa cosa che superare una bicicletta che potrebbe avere improvvise oscillazioni laterali a causa della massa ridotta.
  • dalle condizioni della strada: una strada dissestata, scivolosa o con pendenze trasversali ci impone di aumentare decisamente la distanza di sicurezza laterale per evitare sbandamenti laterali
  • dalle condizioni atmosferiche: nebbia, foschia, vento, abbagliamento riducono la visibilità al conducente che dovrà perciò stare più lontano dal veicolo sorpassato.

 

FASE DI RIENTRO

Una volta passato il veicolo sorpassato si deve rientrare nella nostra corsia di marcia il più rapidamente possibile ma senza tagliare la strada o stringere troppo la traiettoria costringendo così il veicolo sorpassato a rallentare.

1) appena superati il veicolo si deve iniziare a controllare lo specchietto centrale. Nel campo visivo dello specchio centrale il veicolo sorpassato inizierà a vedersi solo quando gli saremmo avanti ad una distanza che è sufficiente per rientrare senza creare pericoli.

2) l'inizio del rientro va segnalato con l'indicatore di direzione

3) lo spostamento deve essere rapido ma senza sterzate brusche

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Comportamento del veicolo sorpassato

Il veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di:

  • tenere strettamente la destra se la strada è a una corsia per senso di marcia
  • non aumentare la propria velocità ed eventualmente rallentare per scongiurare situazioni di pericolo
  • nel caso di veicoli molto lenti in caso di formazione di colonne questi veicoli devono appena possibile accostare e lasciare defluire il traffico per evitare l'insorgere di situazioni di intolleranza.

 

 Divieti di sorpasso

a) Il sorpasso è vietato ove esistono gli appositi segnali:

  • divieto di sorpasso generico
  • divieto di sorpasso specifico per tutti i veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate non adibiti a trasporto persone
  • distanziamento minimo obbligatorio
  • sensi unici alternati
  • nel caso di superamento della linea longitudinale continua singola o doppia

b) Il sorpasso è vietato nelle curve, nei tratti ascendenti dei dossi se la carreggiata è a doppio senso con sole due corsie ma è ammesso se:

  • la carreggiata a due corsie per senso di marcia
  • la strada è costituita da due carreggiate separate
  • la carreggiata è a senso unico

c) in ogni altro caso di scarsa visibilità: nebbia, foschia, fumo, abbagliamento, seguendo da dietro un veicolo di grandi dimensioni, ecc.

d) il sorpasso è vietato in prossimità ed in corrispondenza di attraversamenti pedonali o ciclabili

e) il sorpasso è vietato nelle intersezioni regolate da semaforo o vigile se per compiere la manovra devo invadere l'opposto senso di marcia

f) il sorpasso è vietato in prossimità ed in corrispondenza delle intersezioni non regolate con le seguenti due  eccezioni 

  • biciclette purché la manovra possa compiersi entro il nostro senso di marcia
  • qualsiasi veicolo purché la strada sia a precedenza e sia o un senso unico o con due corsie per senso di marcia o a carreggiate separate

g) il sorpasso di un veicolo già a sua volta impegnato in un sorpasso è vietato se devo invadere l'opposto senso di marcia: questa pratica per altro molto pericolosa diventa abbastanza normale nelle autostrade con almeno tre corsie per senso di marci

h) vietato il sorpasso in prossimità ed in corrispondenza dei passaggi a livello se si deve invadere l'opposto senso di marcia, mentre è sempre vietato nel raro caso di passaggi a livello senza barriere e sprovvisti anche di semaforo

i) il sorpasso multiplo di più veicoli è vietato se la strada ha una sola corsia per senso di marcia

l) il sorpasso è vietato su tutte le corsie specializzate: corsia di accelerazione, decelerazione, corsie per le svolte ecc.

 

La marcia per file parallele

Capita spesso in situazione di intenso traffico di trovarsi incolonnati e di avere al nostro fianco, a sinistra o a destra un altra colonna di veicoli: in questi casi si parla più propriamente di marcia per file parallele.

La marcia per file parallele quindi è una situazione di intenso traffico che si può realizzare:

  • su carreggiate con almeno due corsie per senso di marcia
  • sulle zone di preselezione e di attestamento delle intersezioni regolate da semafori
  • ovunque su indicazione di un agente di traffico

In questi casi se una file di veicoli scorre più velocemente di un altra non si parla di sorpasso dato che la manovra di sorpasso prevede uno spostamento e poi un rientro.

Il sorpasso a destra in autostrada NON si può fare: ma se ci troviamo sulla corsia di destra ed un veicolo occupa come spesso accade la corsia centrale noi possiamo proseguire sulla nostra corsia e superarlo purché le condizioni di traffico siano appunto intense.

Se le condizioni di traffico non sono intense nemmeno questa manovra sarebbe consentita anche se gli organi di polizia tendono a tollerarla.