Tachigrafi 2° generazione

test cover corsi

Il regolamento UE 2021/1228 della Commissione del 16 luglio 2021 prevede l'obbligo di installare, a far data dal 21 agosto 2023, la nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate impegnati in trasporti di merci o persone 

La normativa prevede che salve eventuali proroghe l'obbligo dei nuovi dispositivi sarà esteso: 

  • dal 21/08/23 ai veicoli di massa superiore a 3,5t di nuova immatricolazione
  • dal 31/12/24 a tutti i veicoli di massa superiore a 3,5t provvisti di sistemi analogici o digitali di prima generazione
  • dal 19/08/25 a tutti i veicoli di massa superiore a 3,5t provvisti di sistemi digitali di seconda generazione
  • dal 01/07/26 a tutti i veicoli di massa superiore a 2,5t 
     

In merito al predetto obbligo, il citato Dicastero ha rappresentato che, a causa di alcuni ritardi nella fornitura dei nuovi dispositivi non attribuibili al settore dell'autotrasporto, un consistente numero di veicoli di nuova immatricolazione sul territorio dell'Unione europea non sarà dotato, entro la data indicata dal Regolamento, del tachigrafo di seconda generazione - versione 2. In particolare, per quanto riguarda il nostro Paese, tale numero oscilla tra i 7.000 ed i 9.000 veicoli.

In occasione di interlocuzioni tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la DG-MOVE della Commissione UE è emerso che il problema è comune a diversi Stati membri e che potrebbe avere ripercussioni sull'omogeneità del trattamento dei singoli vettori comunitari e sulla concorrenza leale tra gli stessi. In tale contesto, la predetta DG-MOVE della Commissione ha ritenuto che la soluzione possa essere individuata in un temporaneo regime di tolleranza fino al 30 settembre.
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in merito.

Data prorogata al 18 agosto 2025

fonte Circolare Ministero dell' Interno n.300/strada/1/0000042171.u.2023 del 27 dicembre 2023